Dai toni vibranti di rosso ardente e giallo acido ai colori più tenui come azzurro pallido e rosa cipria, senza dimenticare le sfumature classiche di beige e grigio: questi saranno i colori alla moda per la stagione Autunno/Inverno 2023-2024.
Con l’arrivo di ogni nuova stagione, la domanda che sorge spontanea è: quale sarà il colore del momento? Quali toni e combinazioni saranno alla moda? Dopo un’analisi delle tendenze per l’Autunno/Inverno 2023-2024, è tempo di svelare la palette di colori che dominerà il panorama della moda invernale.
Per l’autunno, è tradizione vedere prevalere tonalità neutre o terrose come il grigio e il beige, che anche quest’anno confermeranno il loro status di colori indispensabili. Tuttavia, non mancheranno opportunità per osare con abiti dai colori più brillanti, da un lato con tonalità come giallo acido e rosso ardente, e dall’altro con sfumature più delicate come azzurro pallido e rosa cipria.
Questa è la gamma cromatica che caratterizzerà la moda per la stagione Autunno/Inverno 2023-2024
Grigio polvere
Si tratta di una sfumatura di grigio estremamente delicata, con un tocco di perla, che si affermerà come il colore di punta per la stagione imminente. Questo grigio si presenta in coordinato, abbinando indumenti e accessori dello stesso colore, come mostrato nelle collezioni invernali di Andrea Incontri per Benetton o nelle varianti con giacche di pelle di Tod’s.
Sulle passerelle di Prada, il grigio si impone in vestiti lunghi grigi con gonne a coda di rondine o in outfit composti da cardigan aderenti e pantaloni slim in questa nuance. Sia Blumarine che JW Anderson optano per il grigio per realizzare abiti da sera con drappeggi vistosi. Gucci e Blazé Milano, invece, scelgono una versione di grigio più scura e affumicata per confezionare giacche e completi con pantaloni dalla linea ampia.
Giallo limone
Vivace, brillante e carico di energia è il tono di giallo selezionato da numerosi designer per tingere vestiti e ensemble per la stagione Autunno/Inverno 2023-2024. Sfavillanti come l’oro si presentano gli abiti asimmetrici e drappeggiati di Ferragamo, gli outfit ampi di Jil Sander e i mini abiti in lana firmati Isabel Marant.
Il giallo che Massimo Giorgetti sceglie per le sue creazioni longuette adornate con grandi fiocchi per MSGM e quello utilizzato da Pierpaolo Piccioli per i suoi cappotti oversize per Valentino virano verso il fluorescente. Bottega Veneta, invece, offre vestiti midi arricchiti da dettagli tridimensionali, realizzati in questa tonalità gialla vivace.
Beige sabbia
Evoca la sabbia di un deserto esotico o di una spiaggia tropicale con il beige utilizzato per cappotti, abiti a tubino in maglia e completi per l’inverno 2024. Ami Paris presenta in passerella una gamma di outfit “arenosi”, con cappotti oversize coordinati con maglioni a collo alto e gonne mini in quella stessa tonalità neutra. Diesel, invece, mette in mostra ensemble in denim effetto sabbia, mentre Federico Cina offre look caratterizzati da colorazioni del deserto, calde e avvolgenti.
Il beige utilizzato per gli outfit invernali con giacca e gonna midi di Miu Miu si avvicina più al tono cammello. Contrariamente, il beige degli abiti aderenti di Missoni, degli ensemble sporty chic creati da AndreAdamo, o dei completi “al naturale” ideati da Alessandro Dell’Acqua per il suo marchio N21, tende più verso il rosa cipria.
Rosa confetto
Durante l’inverno, i colori pastello hanno il loro momento, delicati e sognanti, come il rosa caramella. Giuliano Calza opta per questo tono in look oversize dal carattere femminile per GCDS, che includono ampi cappotti, miniabiti e stivali a coscia alta. Marco De Vincenzo, lavorando per Etro, presenta cappotti e blazer a quadri in questa stessa sfumatura rosa, design che ricompare anche sulle passerelle di Chanel. Un rosa più vivido e incline al corallo caratterizza gli abiti trasparenti di Givenchy e i completi con pantaloni a palazzo disegnati da Fausto Puglisi per Roberto Cavalli.
Versace va per il rosa totale, in una variante caramella, per gli outfit invernali che presentano giacche con maniche voluminose e gonne a tubino. Jonathan Anderson, invece, colora di rosa i miniabiti senza spalline in pelle per Loewe. Anche nell’abbigliamento maschile si vede il rosa, con cappotti oversize in questa tonalità firmati Jil Sander e look in denim proposti da Annakiki.
Azzurro cielo
L’altro colore pastello che farà furore nell’autunno a venire è indiscutibilmente il celeste. Questa tonalità è stata in evidenza nella collezione Autunno/Inverno 2023-2024 di Fendi, dove Kim Jones, il Direttore Creativo del segmento femminile, ha usato questo delicato azzurro come tema dominante, presentando abiti aderenti, creazioni stile lingerie e pezzi in tessuti eterei, tutti tinti di un celeste simile al cielo.
Più audace e marcato è il celeste utilizzato per gli abiti con linee asimmetriche, frange e tocchi in velluto che hanno fatto la loro comparsa sul palcoscenico invernale di Acne Studios. Marco De Vincenzo per Etro porta in passerella creazioni dal tono country in un celeste più pallido, mentre evocano un pezzo di denim azzurro i tubini drappeggiati con effetto jeans proposti da Ermanno Scervino.
Rosso fuoco
È vivace, audace e determinato, evochiamo il calore delle fiamme, specialmente in relazione agli abiti da sera: si parla del rosso per l’inverno 2024. Gli abiti in questa tonalità, con scollature drammatiche e silhouette modellate, che hanno fatto la loro apparizione sulla passerella di Bottega Veneta o nella collezione Autunno/Inverno 23-24 di Alexander McQueen, sembrano quasi fatti di pietre preziose come i rubini.
Un rosso brillante distingue anche gli abiti chemisier da portare con una cravatta nera e firmati da Valentino, così come i vestiti lunghi drappeggiati di Blumarine e i miniabiti bustier proposti da Ermanno Scervino. Ferragamo e Stella McCartney offrono, per concludere, completi e tailleur con blazer ampi, tutti tinti di un rosso penetrante.
- Messaggio
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
- Brand: Polaroid Premium
- Model: Pld Msgm 2/g
- Colour: D51/5X BLACK BLUE
- Size: 68 Millimetres
- Protective case Included
- MSGM
- MSGM Felpa girocollo nera per donna e bambina. Il capo dispone di maniche lunghe con polsini ed orlo elasticizzati. Il design minimal viene stroncato da una maxi stampa logo a contrasto lungo il bordo. La modella indossa una taglia 14A e la bambina indossa una taglia 10A. Il capo può essere indossato da una donna fino alla taglia 44. Si consiglia un lavaggio ed una stiratura a media temperatura. Stagione autunno inverno.
- Felpe Donna Nero
- Marchio: Polaroid Premium
- Modello: Pld Msgm 1/g
- Colore: 0A4/EX RED BLACK
- Calibro: 53 Millimetri
- Custodia Protettiva Inclusa
- Brand: Polaroid Premium
- Model: Pld Msgm 2/g
- Colour: 8LZ/OZ BLACK ORANGE
- Size: 68 Millimetres
- Protective case Included
- messaggio
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore