Quasi tutte le migliori aziende che producono il Pandoro hanno un outlet dove acquistare i dolci tipici di Natale compreso il noto Panettone. Qui si seguito troverai la storia, le leggende, curiosità e le offerte con prezzi bassi.
La storia del pandoro e le leggende che ruotano attorno a questo classico dolce natalizio sono, per i più, un vero e proprio segreto. Il pandoro è un dolce soffice, molto goloso, uno dei simboli indiscussi del Natale. Ma quali sono le origini di questo dolce? Dove è nato?
Le prime tracce di questo dolce buonissimo e di tradizione veronese, secondo la storia, sono nel 1500, durante la Repubblica veneziana. Alcuni però pensano che sia un’evoluzione di altri dolci, tra i quali il Nadalin, dessert a forma di stella o il pan di Vienna, che è simile ad una brioche ed è di origine asburgica. Tutti dolci, questi, che hanno come ingrediente principale il burro e l’impasto soffice.
- Farcitura con crema al mascarpone , bagna al caffè e decorato con cacao in polvere
- Pandoro da 750gr
Ma commercialmente parlando, e questa è l’unica certezza, il pandoro nasce a Verona dal pasticcere Domenico Melegatti, che ottiene dal Ministero di Agricoltura e Commercio del Regno d’Italia il brevetto ufficiale per un dolce natalizio. La data era il 14 ottobre del 1884, e da allora il Natale di tutti noi avrebbe avuto un sapore diverso.
Melegatti realizzò la ricetta prendendo ispirazione da un dolce della tradizione veronese. Nei villaggi di queste terre infatti, le donne cucinavano il Levà, dolce lievitato con mandorle e zucchero. Le donne si ritrovavano insieme per cucinarlo e mangiarlo la sera della vigilia di Natale. La stessa ricetta venne utilizzata da Melegatti con aggiunta di uova e burro ma eliminando la copertura di mandorle che poteva rendere difficile la lievitazione, così da rendere l’impasto morbido e soffice. Melegatti creò addirittura un forno apposito per cuocere il dolce.
- Lindt Panettone Cioccolato, panettone con gocce di cioccolato fondente, Formato 1kg
- L’amore per il nostro finissimo cioccolato Lindt, anche a Natale
- Cacao pregiatissimo, tostatura e macinazione inimitabili, i migliori ingredienti: questo è il segreto del finissimo cioccolato Lindt
- I prodotti Lindt nascono da passione e dedizione dei Maîtres Chocolatiers, che da più di 175 anni incantano il mondo con capolavori di cioccolato
- Pandoro Cioccolato è il pensiero perfetto da mettere in tavola nel periodo natalizio. Scegli le idee regalo Lindt per il Natale 2024 e rendi ancora più dolci le festività!
Per quanto riguarda invece la forma a stella classica, questa venne realizzata da Angelo Dall’Oca Bianca, un pittore dell’epoca che creò il famoso stampo a piramide con le otto punte. Un dolce che da subito fu un gran successo e che entrò nella tradizione natalizia di tutta Italia, insieme al suo rivale, il panettone.
Ma perché il pandoro si chiama così? Secondo una leggenda sembra che il nome gli fu dato da un pasticcere che dopo aver tirato fuori il dolce dal forno rimase sorpreso per il colore dorato e lo chiamò così Pan d’oro. In molti hanno cercato, nel tempo, di riprodurre la ricetta, tanto che famosa è la storia della sfida delle mille lire. Circa 140 anni fa questa era una cifra che rappresentava una fortuna, e che fu messa in palio proprio da Melegatti: gli imitatori che si fossero presentati con un dolce che aveva la stessa ricetta del pandoro avrebbero vinto. Ma nessuno portò a casa il premio.
Così nasce il dolce che oggi tutti conosciamo, a forma di stella, morbido e ricoperto di zucchero a velo, che da sempre è rivale del panettone nel periodo natalizio. Ancora oggi il pandoro è un dolce difficilissimo da riprodurre in casa visti i lunghissimi tempi di preparazione: ben 36 ore di lavorazione e almeno 10 ore di lievitazione, con 7 cicli di impasto per ottenere la classica consistenza.
Inoltre è un dolce molto difficile da cuocere, perché è complicato mantenere la giusta temperatura in modo uniforme su tutti i lati del forno (almeno in quelli casalinghi), ed evitare che si formi la crosta in superficie, tipica invece del panettone.
- Latte 100% italiano
- Senza conservanti
- Può contenere tracce di soia e frutta a guscio
- Ricetta tradizionale
- Conservare in luogo fresco e asciutto
- Uova da galline allevate a terra
- Latte fresco italiano
- Lievitazione naturale
- 100% ingredienti naturali
- Da ingredienti di alta qualità
- Pandorino al cacao con gocce di cioccolato
- Formato 100gr
- Pandoro farcito
- creme al pistacchio e alla nocciola,
- MaxiCiok
- Balocco
- 800 gr
- 📦 CONTENUTO - A casa riceverai 1 confezione incartata a mano di pandoro tradizionale Flamigni. Ideale come regalo di Natale, da inserire in cesti per amici o parenti oppure da gustare quando preferisci. Oltre alle intrinseche qualità organolettiche, l’antica ricetta Flamigni garantisce genuinità e alta digeribilità. Nel pandoro Flamigni innovazione e tradizione s’incontrano nella continua ricerca del gusto e della qualità.
- 🎄 PANETTONE - Il panettone nasce a Milano, ma ha conquistato tutta l'Italia. Nella vasta gamma di prodotti Flamigni, il Panettone rappresenta il vero fiore all'occhiello in fatto di artigianalità e qualità. I nostri maestri pasticceri hanno pensato e creato appositamente ricette speciale per incontrare il gusto di tutti e soddisfare il palato di chi ama il Panettone, sia tradizionale che arricchito da creme, farciture o altri ingredienti speciali.
- 🇮🇹 QUALITÀ ITALIANA - Tutti i prodotti Flamigni sono prodotti artigianalmente in Italia. L'anima dei nostri Panettoni è rappresentata dal lievito madre, il cui ceppo è capace di donare agli impasti aromi e morbidezza unici, viene prodotto senza aggiunta di altri lieviti, pertanto risulta estremamente soffice e altamente digeribile. Composto da farina di grani forti ed elastici, zucchero e tuorli d'uova provenienti da allevamenti italiani a terra, oltre che il burro francese di alta qualità
- 🔝 FLAMIGNI - Flamigni sin dal 1930 propone alla sua clientela prodotti speciali e curati in ogni dettaglio, dalla scelta degli ingredienti alla cura del confezionamento, con ricette sempre nuove e packaging rinnovati per soddisfare gusti e tendenze del settore dolciario in tutto il mondo. Flamigni è sinonimo di passione per la qualità e l’artigianalità che è rimasta immutata sin dagli inizi e che si rinnova ogni giorno. Il forte legame alle tradizioni infatti è un innato spirito di famiglia.
- 🤩 SERVIZIO CLIENTI - Disponiamo di ampi spazi adibiti allo stoccaggio, personale addetto specializzato e di grande competenza per garantire il pieno funzionamento della logistica aziendale. Consigliamo di conservare il prodotto lontano da fonti di calore ed al riparo dalla luce diretta del sole nel suo imballo originale a 16-20°C. Dopo l’apertura deve essere conservato chiuso nella confezione originale. Non esitare a contattarci!
- Panettone Pandorato, Soffice, senza Uvetta e Canditi, 900g. Panettoni artigianali con i migliori ingredienti di qualità.
- Lievitazione ottenuta esclusivamente con lievito madre tramite un processo di 72 ore. Uova fresche da allevamento a terra, 100% conforme ai più elevati standard di rispetto del benessere animale
- Pasta lavorata esclusivamente con lievito a fermentazionenaturale (lievito madre).Impasti e lievitazioni ottenuti manualmente e con macchinari.Cottura a temperatura controllata in forno continuo.Raffreddamento naturale (temperatura e pressione ambiente)
- Consistenza: elevata sofficità e morbidezzaAspetto esterno: tipica forma bassa senza glassa di colorebruno-dorato con classica scarpatura a stellaAspetto Interno: Pasta gialla ad alveolatura tipica e regolaresenza aggiunta di frutta candita e uvetta sultanina ma ricchissimodi burro
- Gilber il “Signor Panettone” vanta una lunga tradizione dolciaria iniziata nel 1965 in un piccolo laboratorio a Torino grazie alla passione, all’abilità e all’entusiasmo di giovani maestri pasticceri. Ogni panettone è il frutto di una delicata lavorazione basata sulla lievitazione naturale in cui vengono impiegati solo Lievito Madre Naturale, una lievitazione che richiede più di 48 ore e materie prime accuratamente selezionate.